Olio E.V.O.

Riviera Ligure è un olio extra vergine di oliva a denominazione di origine protetta. L’Olio Ligure più rinomato si ottiene per spremitura a freddo della varietà dominante delle olive di Liguria: la Taggiasca. Pregiato e prezioso, l’Olio Extravergine di Olive Taggiasche è tipico della Riviera di Ponente, ma viene prodotto anche nella Riviera di Levante e nella Riviera dei Fiori.

Spremitura a freddo

L’Olio Extravergine d’Oliva Ligure DOP (a Denominazione di Origine Protetta) è ottenuto per spremitura a freddo delle olive: i frutti vengono abbacchiati a mano e spremuti entro 24 ore dalla raccolta. Il marchio DOP, esibito in etichetta, garantisce la totale rispondenza a sapori e profumi tipici e caratteristici dell’olio della Riviera Ligure.

Note fruttate

Al palato, l’olio ligure è morbido, gentile, leggero ed equilibrato; in bocca, lascia note fruttate e, senza prevaricare il sapore dei cibi con i quali viene abbinato, ne enfatizza il gusto con eleganza e delicatezza.

La denominazione Riviera Ligure è associabile ad ognuna delle tre Riviere che costituiscono altrettante menzioni geografiche aggiuntive.

Tre Riviere, tre olii

Riviera di Levante: Colore verde-giallo, profumo fine e delicato di oliva fresca, sapore dolce con retrogusto leggermente piccante e con intonazioni di pinolo e carciofo.

Riviera dei Fiori: Colore verde dorato, profumo fruttato fresco, gusto dolce e mandorlato apprezzato particolarmente per la bassa acidità, il tenue fruttato ed il caratteristico sapore.

Riviera del Ponente savonese: è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto da oliveti coltivati a varietà taggiasca per almeno il 50%. Colore giallo-verde, profumo fruttato maturo, sapore fruttato con sensazione decisa di dolce e limitata sensazione di amaro e di piccante.