Focaccia

Calda, fragrante e appetitosa, non ci sono abbastanza aggettivi per descrivere questa prelibatezza che può accompagnare la giornata dalla colazione mattutina allo spuntino notturno.

Caffè e Focaccia:

Curiosità: Esiste l’English breakfast, il Continental breakfast, la colazione all’italiana e la nostrana colazione genovese: caffè e focaccia.

Un simbolo della Liguria

Presente fin dall’infanzia al risveglio, immancabile merenda di metà mattina, insostituibile compagna del classico bicchiere di bianco come aperitivo, insomma per i genovesi la focaccia all’olio è un mito, un simbolo della propria terra da portare con sé nel cuore, e non solo, anche oltremare nelle colonie del Sud America dove abbondano i panettieri che da generazioni sanno preparare un’ottima fugassa. Impensabile un ligure che non ami la focaccia nostrana bassa, ben unta, calda appena uscita dal forno.

Amore per la semplicità

Un amore incondizionato e incontaminato dalle mode spesso fuorvianti, un amore che trova la sua ragione d’essere nella semplicità degli ingredienti: farina, acqua, lievito, olio, sale, elementi semplici che danno origine a un piatto genuino e schietto come il carattere dei Liguri e della Liguria.

Con olive, cipolle, salvia o formaggio.

Anche della focaccia esistono varie versioni nate dalla fantasia e spesso dall’esigenza di non sprecare nulla, come la focaccia con le olive, co-e porpe, come si chiama nel Levante, co-a murcia come si chiama nel Ponente, per non buttare le olive già spremute; con le cipolle, con la salvia e, infine, con il formaggio.