Valle Nostra
PRODOTTO TIPICO

FORMAGGI PIEMONTESI

REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO

,

ESPERIENZA OFFERTA

L’Agriturismo Valle Nostra propone pranzi e cene per degustare i prodotti nostrani del territorio, in particolare è il posto più adatto per per conoscere il formaggio Montebore che qui viene utilizzato come ingrediente principale delle ricette più amate.

Ricetta: Salsa di Montébore

Ingredienti per quattro persone:

Una noce di burro impastata con un cucchiaino di farina un quarto (250 gr.) di Montébore 250 cc. di latte.

In un coccio di terracotta a fuoco lento, sciogliere la noce di burro nel latte. Aggiungere il Montébore a pezzetti e cuocere lentamente per dieci minuti circa. Aggiungere sale quanto basta.

Cipolle ripiene della loro zuppa:

Ingredienti per quattro persone:

  • cipolle medie;
  • 4 fette di formaggio “Mollana” Vallenostra;
  • 4 cucchiai di farina brodo burro;
  • 1 manciata di parmigiano;
  • sale q.b.

Porre le cipolle lavate e con la loro buccia in una pirofila, coprire di sale grosso e infornare per 40-45 minuti a 180°. Trascorso tale tempo, levare dal forno, tagliare loro la calotta e svuotarle con uno scavino, lasciando solo la pelle e il primo strato e facendo attenzione a non forarle. Frullare il contenuto delle cipolle in una casseruola con poco burro, la farina, brodo quanto basta e tirare a cottura per 1 ora circa a fuoco medio.
A fine cottura aggiungere il parmigiano. Riprendere le cipolle, riempirle a bordo con la zuppa, coprire con una fetta di “mollana” e porre in forno a gratinare a 150° per 15-20 minuti. Si mangiano caldissime, con il cucchiaio.

INFO

Social