Azienda Agricola Innocenzo Turco
REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO


ESPERIENZA OFFERTA

L’ Azienda Agricola Innocenzo Turco è situata nell’entroterra di Savona, nel comune di Quiliano. La proprietà si estende su una superficie di circa 20 ettari quasi tutti collinari con alcuni spazi pianeggianti. La maggior parte dei terreni e occupata da boschi, uliveti frutteti e vigneti nei quali vengono prodotte le uve che vengono vinificate direttamente dall’azienda.

Le origini dell’azienda risalgono all’inizio del novecento quando nella zona era molto diffusa la coltivazione della vite. A partire dagli anni novanta sono stati ristrutturati i vigneti di proprietà adeguandoli alle moderne tecniche di coltivazione. Nei vigneti sono coltivati i vitigni tipici della zona, soprattutto granaccia, pigato e vermentino. La cantina è situata a pochi passi dal centro storico la struttura risale alla fine dell’ottocento, in seguito è stata ristrutturata e attrezzata con moderne attrezzature per la vinificazione e l’imbottigliamento dei vini prodotti.

Ristorante tradizionale

All’interno dell’Azienda Agricola Innocenzo Turco c’è anche un agriturismo che offre il servizio di ristorazione. Il locale è stato ricavato dall’attenta ristrutturazione di due locali aziendali utilizzati in passato come stalle. Nell’Agriturismo vengono proposti piatti della tradizione ligure preparati tutti con prodotti stagionali e per la maggior parte provenienti dalle coltivazioni dell’Azienda. Il menù è alla carta e la scelta può essere fatta tra antipasti, primi fatti con pasta fresca preparata in casa e alcuni secondi a base di carne o stoccafisso.

La lista dei vini, ovviamente, è composta principalmente dai vini prodotti dall’Azienda Agricola. La sala può ospitare un massimo di trenta persone ed è possibile affittarla per pranzi o cene di lavoro, compleanni ecc…

Produzione vini

L’azienda agricola Turco risale agli inizi del ‘900. A partire dalla metà degli anni ’90 si è rinnovata partendo da cantina e vigneti e andando – in certi casi – a ricostruire vigneti che erano andati totalmente persi. Sono stati effettuati investimenti in cantina e nella messa a dimora di vigneti in zona.

I terreni: La tipologia dei terreni è molto varia a seconda della zona dove si trovano. In collina sono presenti terreni di colore rosso molto scagliosi, più in basso si trovano terreni argillosi, in pianura invece si trovano terreni sabbiosi.

I vigneti: I vigneti appartengono quasi tutti alla famiglia Turco e godono di ottime esposizioni a sud. Anno per anno la superficie viene incrementata tramite la creazione o l’ampliamento dei vigneti stessi.

La cantina: La cantina risale alla fine del 1800, negli ultimi anni è stata ristrutturata e dotata delle migliori attrezzature per una buona vinificazione delle uve.

INFO