Agriturismo Ca’ Du Chittu
PRODOTTO TIPICO

VALLE DEL BIOLOGICO

REGIONE


TIPOLOGIA


IDENTIKIT DEL GUSTO

,

ESPERIENZA OFFERTA

Nell’entroterra di Levanto, a mezz’ora dalle Cinque Terre, tra ruscelli, castagni, rose e lucciole, c’è l’Agriturismo Ca’ du Chittu, il posto ideale per chi desidera concedersi qualche giorno di puro relax in campagna ma vuole avere la possibilità di raggiungere la Riviera in poco tempo.

Donatella, Ennio, il figlio Mattia e il cane Lud vi accolgono con i loro appartamenti e le loro camere dal sapore rustico. La mattina nessuna sveglia: solo il cinguettio degli uccellini e il profumo delle torte fatte in casa.

La padrona di casa, Donatella, prepara ottimi piatti tipici della tradizione ligure apprezzati dal movimento  Slow Food, dalla Guida Michelin e dal Gambero Rozzo. L’orto e il bestiame, curati da Ennio, forniscono la materia prima per proporre una cucina a km 0.

Il compito di Lud è dare il benvenuto agli ospiti a due e quattro zampe, mentre Mattia serve loro gustosi manicaretti nel ristorante dell’agriturismo e si occupa dell’intrattenimento musicale con i 33 giri.

Gli appartamenti, ricavati dalla ex-stalla, sono in realtà degli open space con soppalco di legno adibito a zona notte realizzato con gli alberi che circondano l’agriturismo trasformati in grezze tavole. Ogni appartamento, che porta il nome dei nostri cavalli, è dotato di un angolo cottura, un ampio bagno, abbaino sul tetto e un giardino esterno recintato con tavoli e amaca.

Le camere arredate in stile contadino con mobili di legno sono dotate di bagno privato e terrazza con splendida vista sull’azienda

Volendo si può campeggiare in totale libertà nella natura, nella zona dell’agricampeggio, in piazzole ombreggiate, pur senza rinunciare a docce calde, bagni, frigoriferi e un barbecue.

Tutte le strutture dell’azienda sono state realizzate con un occhio di riguardo all’ambiente, seguendo parametri di bioedilizia e risparmio energetico.

Forniamo un servizio wifi gratuito

Ca’ du Chittu, che in dialetto genovese significa casa di colui che è attivo fin dal mattino, è nato nel 1986, quando la famiglia stanca del caos cittadino ha deciso di realizzare il sogno di una vita: trasferirsi in piena campagna e aprire un’attività capace di fondere in un’unica struttura la bellezza e l’amenità del paesaggio con la passione per la buona cucina della tradizione, oltre all’amore per la flora e la fauna e per la coltivazione.

Fiore all’occhiello di Ca’ du Chittu è il ristorante. Qui si può apprezzare la cura riservata agli ospiti: piatti sempre freschi tra cui cuculli, panissa, tagliolini au tuccu e torta di prebuggiun. A richiesta sono inoltre disponibili piatti vegani, vegetariani e senza glutine. È poi possibile organizzare pantagruelici banchetti per feste di nozze, comunioni, cresime, barbecue.

Ca’ du Chittu è anche un’azienda agricola e di allevamento con un frutteto in cui sono coltivate oltre 500 piante, tra cui le antiche varietà nazionali e locali dell’alta Val di Vara per la salvaguardia delle biodiversità, un vigneto, un orto, serre, piante aromatiche e funghi. Per il bestiame si allevano maiali Cinta Senese, oche di Tolosa, conigli, api.

Per chi anche in vacanza vuole ritagliarsi un momento di attività sportiva, i nostri amici del maneggio organizzano escursioni e passeggiate a cavallo.

Le scuole che vogliono concludere la fine dell’anno in bellezza possono venire a scoprire tutte le attività della fattoria didattica. I bambini potranno conoscere il mondo delle api e scoprirsi provetti cuochi preparando pane, biscotti e marmellate con le proprie mani e piccoli contadini trapiantando nelle serre piante di stagione.

INFO

Social