Pandolio
PRODOTTO TIPICO

DOLCI LIGURI

REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO


EXPERIENCE OFFERED

Pandolio, piccolo biscottificio artigianale a conduzione familiare tipico Ligure, offre una visita guidata dell’azienda (area produttiva), che si trova ad Andora in Via Divizia, 9, vicino all’uscita dell’autostrada con una piccola degustazione finale di alcuni prodotti, sono disponibili su prenotazione  tutti i martedì pomeriggio, non si accettano appuntamenti a luglio e agosto.

Biscottificio Artigianale

Pandolio è una piccola azienda alimentare sulla Riviera di Ponente, a San Bartolomeo al Mare. Producono biscotti, dolci e salatini, ispirati alle antiche ricette Liguri a base di olio d’oliva. Il Pandolio è l’elaborazione di un dolce che ha origini nell’entroterra imperiese: la Stroscia. Allora non era concesso in famiglia sprecare nulla: si riciclava la parte di deposito dell’olio d’oliva extravergine, il cosiddetto fondo, impastandolo con la farina e lo zucchero, per creare uno dei dolci più gustosi nella tradizione ligure.

Benessere e Salute

Pandolio è un dolce per tutte le ore, senza burro, senza grassi aggiunti, tranne l’olio d’oliva; risulta leggero e altamente digeribile. Permette di restare in salute e leggerezza senza rinunciare alle pause golose.

Filosofia di Pandolio

La loro missione sta nel riproporre prodotti liguri, rispettando l’evoluzione dei gusti delle nuove generazioni, con attenzione all’aspetto salutistico della nutrizione. Rivalorizzano un antico dolce dell’entroterra Ligure, che diventa nuovo sul mercato nazionale e internazionale, utilizzando l’olio d’oliva, elemento fondamentale nella dieta mediterranea.

Un codice etico, tre cardini fondamentali

  • Materie prime di altissima qualità;
  • Prodotti fatti a mano artigianalmente;
  • Cottura al forno con sistemi tradizionali;

La storia di Pandolio

Pandolio nasce sul finire degli anni ‘90 da una costola dell’azienda Franco Flavio & Andrea f.lli snc, nel settore alimentare dal 1960. La Visione di Pandolio parte dalla ricerca, il recupero e la valorizzazione delle ricette della tradizione.

INFO

Social