Olivicoltori Sestresi
PRODOTTO TIPICO

OLIO E.V.O.

TIPICITÀ

OLIO

REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO

,

ESPERIENZA OFFERTA

La Cooperativa è anche fattoria didattica. La visita proposta a scolaresche e gruppi turistici comprende: escursione guidata all’oliveto dimostrativo con raccolta delle olive, visita al frantoio e visione di filmati sulla lavorazione delle olive, visita al museo dell’olivicoltura e al negozio dei prodotti tipici, degustazione dell’olio extravergine con assaggiatori qualificati e spuntino con focaccia genovese o su richiesta anche con salumi, formaggi e vini locali.

Si effettua dal lunedì al venerdì e il sabato mattina, previa prenotazione e con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 50; la durata è di circa 1 ora e mezza / 2 ore, con possibilità di parcheggio per pullman.

RICETTA

Ricetta della focaccia alla genovese Dosi per un tegame di 32 cm. di diametro circa: - 350 gr. di farina; - mezzo cubetto di lievito di birra; - un cucchiaino colmo di sale fino; - abbondante olio extravergine di oliva; - acqua quanto basta. Porre la farina a fontana sulla spianatoia, mettere al centro il lievito sciolto in poca acqua, unire il sale ed abbondante olio extravergine di oliva; amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere acqua quanto basta fino ad ottenere un impasto morbido raccolto a palla; lasciar riposare pochi minuti, quindi stendere con il mattarello un disco della grandezza del tegame; dopo aver unto con abbondante olio il tegame, porvi il disco di pasta spennellato in superficie di olio. Lasciar lievitare 2 ore circa in luogo caldo, quindi schiacciare la superficie dell'impasto con le dita e riempire i piccoli fori con un mix di acqua, sale e olio; mettere in forno caldo per 20 minuti circa. Quando la focaccia sarà ben dorata, toglierla dal forno, spennellarne ulteriormente la superficie di olio e gustarla tiepida.

INFO

Social