Niasca Portofino
REGIONE


ITINERARIO

Milano Lerici

IDENTIKIT DEL GUSTO

,

ESPERIENZA OFFERTA

Il progetto Niasca Portofino nasce con lo scopo di recuperare le tradizioni locali e riqualificare alcuni spazi disabitati da lungo tempo facendo da volano per le attività che apportino valore al territorio per offrire servizi e prodotti di alta qualità a prezzi accessibili. Si raggiunge questo obiettivo curando erbe antiche, aromatiche, ulivi e vigne nelle campagne per poi lavorare i prodotti in due piccoli laboratori a Portofino.

È possibile, previa prenotazione, seguire corsi di cucina, programmare pic-nic e degustazioni o anche visitare i terreni, l’azienda e la foresteria.

RICETTA

Le origini della salsetta di Portofino si perdono nelle tradizioni tramandate oralmente dalle famiglie portofinesi. C’è chi dice che era un modo per “allungare” il pesto, condimento a quel tempo caro e non di uso quotidiano… e c’è chi dice che è stato inventato dai ristoranti del borgo. In ogni caso, è nato a Portofino e ne rappresenta l’essenza: qualità e accessibilità. Infatti è una salsa composta per il 70% dalla nostra “salsetta” (pomodori e verdure) e per il 30% da pesto.

INFO

Social