Le Specialità
PRODOTTO TIPICO

DOLCI LOMBARDI

REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO


ESPERIENZA OFFERTA

Il Biscottificio Le Specialità produce il biscotto Ofella, tipicità di Parona. L’Offella è un biscotto di frolla molto semplice nella preparazione, di cui ufficialmente si conoscono solo gli ingredienti, ma non quantità e procedure: farina di frumento, zucchero, burro, uova, lievito e olio di oliva impastati con cura.

Il biscottificio Le Specialità s.r.l, continua a produrre questo biscotto, ormai conosciuto in tutto il mondo, nel rispetto della tradizione, essendo “produttore concessionario autorizzato” dalla PRO LOCO del paese, che ne tutela sia la ricetta che il packaging.La storia ci racconta che Parona, alla fine dell’800, era un piccolo borgo agricolo situato tra i territori di Vigevano, Mortara e Cilavegna e che lì vi abitasse la famiglia Colli: papà Pietro e mamma Francesca Panzarasa, con i loro 7 figli.

La famiglia gestiva una locanda dalla cucina casalinga. Presso la locanda si fermavano i soldati dell’esercito che venivano rifocillati nei momenti di sosta. In una di queste soste vennero offerte ai soldati, oltre alla frittata di uova e rane, polenta e buon vino locale, anche il biscotto semplice dalla forma ovale imperfetta, unica e inconfondibile: l’OFFELLA. E fu un successo!!

INFORMAZIONI UTILI

Social