Lavagè – Azienda Agrituristica
PRODOTTO TIPICO

FORMAGGI LIGURI

REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO

,

ESPERIENZA OFFERTA

Lavagè – Azienda Agrituristica: allevamento mucche da latte razza “bruna” attraverso cui viene prodotto il latte delle valli genovesi, trasformazione formaggio e latte crudo. Bollino “Gustosi per Natura”. L’azienda può vantare collaborazioni con il Parco del Beigua per diversi eventi e, insieme al Consorzio Valli del Beigua, organizzano visite e degustazioni.

Passione e rispetto.

Nell’Azienda Agrituristica Lavagè, la dedizione e la passione per la vita agricola e per il mondo zootecnico sono il frutto di una vita di esperienze, sacrifici, impegno, sogni, speranze ed emozioni iniziate oltre 50 anni fà. I prodotti dell’Azienda Agrituristica Lavagè sono l’espressione di un sentimento che nasce dalla passione per la terra, dal rispetto delle tradizioni, il sapere di una scienza che quotidianamente si rinnova per dare il meglio. Nell’azienda Agrituristica Lavagè, ogni giorno, si rinnova il mestiere più antico con passione e dedizione, ma anche con cultura; la cultura di chi ha da sempre gestito il patrimonio rurale di famiglia con la consapevolezza di possedere una grande risorsa da conservare e valorizzare.

L’Agriturismo.

Lavagè si trova nell’entroterra ligure, a 600 metri sul livello del mare. È nel Comune di Rossiglione, in provincia di Genova, situato all’interno del Parco del Beigua. Più esattamente, si trova nel versante padano dell’Appennino Ligure ed è facilmente raggiungibile dalle uscite autostradali di Masone ed Ovada. L’Agriturismo occupa una posizione dominante sul versante occidentale della Valle Gargassa dove si possono riscontrare aspetti paesaggistici di suggestiva bellezza durante l’arco di tutto l’anno.

La struttura è immersa nel verde più assoluto: è circondata da prati adibiti a pascolo per gli animali e boschi di castagni, querce, pini e roveri. È la base ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta e per escursioni verso centri urbani e parchi naturali, tutti facilmente raggiungibili in breve tempo.

La razza bruna.

La razza Bruna allevata in Italia rappresenta il ceppo italiano della razza Bruna Alpina, presente in Italia dal 1861, circa, anche se la razza vanta una storia di 500 anni, derivato dall’introduzione di soggetti svizzeri, austriaci ed in parte bavaresi, che si sono adattati ai nostri ambienti. La razza Bruna, specialmente negli ultimi anni, si è andata man mano a specializzarsi per il latte usando gli incroci con il ceppo americano Brown Swiss. Questa specializzazione è stata necessaria per evitare l’eccessivo ridimensionamento della razza (si sostituì con la Frisona in molte zone).

INFO

  • TELEFONO: +39 347 3070662
  • EMAIL: lavage@libero.it
  • SITO: lavage.it
  • indirizzo: Via Valle Gargassa, 100 - 16010 Rossiglione (GE)

Social