Il Genovese 1912
REGIONE


ITINERARIO

Milano Lerici

IDENTIKIT DEL GUSTO

,

ESPERIENZA OFFERTA

Il Genovese 1912 è adatto per chi ricerca cibi genuini e naturali, fra le specialità che utilizziamo ci sono la patata Quarantina bianca genovese, facciamo uso esclusivo di Parmigiano Reggiano di 24 mesi di stagionatura oltre che di Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano, sia in cucina che in frittura.

Serviamo Salumi e Formaggi della provincia di Genova e della Liguria. Usiamo Farine bio macinate a pietra, Pane a lievitazione naturale, il Sale marino delle saline trapanesi e Aglio di Vessalico. Lo Stoccafisso e il Baccalà sono di specie “Gadus Morhua” il “Pesto”, che su ordinazione può essere quello fatto al mortaio, è preparato con Basilico Genovese dop, Parmigiano Reggiano dop, Fiore Sardo dop, Pinoli, olio 100% italiano. Utilizziamo carni di “Cabannina”, razza bovina autoctona delle valli Liguri, e produciamo i Ravioli con la medesima carne.

È possibile assistere, previa prenotazione, alla produzione del vero pesto genovese al mortaio realizzato da Roberto Panizza, Presidente del campionato mondiale del Pesto al Mortaio e ambasciatore del Pesto Genovese nel mondo. La suggestiva preparazione avviene utilizzando un mortaio in marmo extralarge di circa 50 kg trovato in un convento benedettino e risalente al 1400 e un pestello di legno di ulivo di circa 5 kg.

Vengono inoltre organizzate serate a tema o percorsi enogastronomici che ci portano alla scoperta delle specialità liguri.

RICETTA

Uno dei cavalli di battaglia de Il genovese è sicuramente il pesto genovese. Per la sua realizzazione vengono utilizzati solamente i 7 ingredienti della tradizione: Basilico Genovese DOP, Olio Extra Vergine di Oliva, Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, Pecorino Fiore Sardo stagionato 10 mesi, Pinoli Nazionali, Aglio di Vessalico, Sale Marino di Trapani.

INFO

Social