Frantoio Baglietto e Secco
PRODOTTO TIPICO

OLIO E.V.O.

TIPICITÀ

OLIO

REGIONE


TIPOLOGIA


IDENTIKIT DEL GUSTO


ESPERIENZA OFFERTA

Il Frantoio Baglietto e Secco cura soprattutto la genuinità di un olio extra vergine ottenuto rigorosamente da ottime olive di qualità “Taggiasche”. L’Azienda è guidata da due fratelli con le rispettive mogli.

Frangitura o Spremitura.

La frangitura avviene con mole di granito, un vero spettacolo al quale si può assistere da novembre a marzo, e l’antica spremitura a freddo non altera le virtù organolettiche dell’olio. Un olio giallo dai luminosi riflessi verdi, con un sapore mandorlato tendente al dolce, sempre di bassa acidità.

La storia del Frantoio Baglietto e Secco

Il frantoio funziona anche come punto vendita con degustazione, ed effettua spedizioni in tutta Italia. Nel 1991, la ditta Baglietto & Secco ha rilevato in Albenga il prestigioso marchio Olio Montina dal 1866. Primi in Liguria, nella campagna 97/98, ad ottenere il riconoscimento europeo di “denominazione di origine protetta”, grazie al continuo sforzo di miglioramento della nostra produzione.

Oltre all’olio, abbiamo il piacere di offrire tutta una linea di prodotti derivati e non, come olive in salamoia, paté di olive nere e verdi, conserve, acciughe, marmellate, mieli e tanto altro ancora.

Il Frantoio.

Il Frantoio Oleario di Baglietto e Secco è una struttura di nuova costruzione che utilizza però il metodo di estrazione tradizionale a freddo; si tratta quindi del classico frantoio con macine di pietra e pressa continua. Questa scelta è il frutto di un accurato studio di tutte le tecniche che oggi esistono per l’estrazione dell’Olio, una scelta mirata soprattutto al rispetto delle proprietà organolettiche di questo prodotto.

Le tre parti della Lavorazione:

  • La frantumazione delle olive;
  • La spremitura;
  • La separazione dall’acqua di vegetazione.

La frantumazione delle olive avviene per mezzo di macine di granito che, in maniera decisa ma naturale, riducono le olive in una pasta omogenea. Con la gramolatura (rimescolamento della pasta per facilitare la massima fuoriuscita dell’olio), il composto è pronto per essere pressato. Il liquido prodotto viene fatto passare attraverso un separatore che divide l’acqua dall’olio.

INFO

Social