Castello di Grillano
TIPICITÁ

VINO

REGIONE


TIPOLOGIA


IDENTIKIT DEL GUSTO


ESPERIENZA OFFERTA

Castello di GrillanoWine Events Guest-house – è l’azienda vitivinicola della famiglia Torello Rovereto, dedicata alla produzione di vino di alta qualità dal 1935. Produzione di vini & alloggi agrituristici & location per eventi. Da quattro vitigni – barbera, dolcetto, cortese e chardonnayCastello di Grillano produce vini biologici, senza solfiti aggiunti e vegani, espressione autentica del territorio e dell’impronta naturale che il produttore Francesco gli ha dato dalla vigna alla cantina.

Vini Biologici

Dal 2012 i vini del Castello di Grillano sono certificati Biologici da ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale. Come da Regolamento Europeo 203/2012, il processo produttivo del vino è caratterizzato, in vigna, dall’esclusione dell’utilizzo di pesticidi, prodotti di sintesi, diserbanti e concimi “chimici”, secondo i più rigorosi dettami dell’agricoltura biologica e, in cantina, da una vinificazione nel rispetto della natura e delle antiche tradizioni. La certificazione biologica ha costituito la base di partenza per la realizzazione di vini naturali, testimoni della qualità nella produzione dell’uva e nella naturalezza di elaborazione in cantina. Meglio sarebbe definirla Agricoltura Organica oppure agricoltura ecologica poiché ha come principale aspetto distintivo la conservazione della sostanza organica del terreno e l’intenzione di trovare una forma di agricoltura a basso impatto ambientale.

Vini senza Solfiti aggiunti

Con l’esperienza maturata, il produttore Francesco ha messo a punto dei protocolli di vinificazione che consentono di eliminare, in toto o in parte, dal processo di produzione del vino l’utilizzo dell’anidride solforosa. I vini di alta qualità così prodotti sono più salubri in quanto, tra le altre cose, non provocano reazioni allergiche, hanno profumi più autentici e sono più piacevoli in bocca in quanto non aggrediscono le papille gustative.

Vini Vegani

Dalla vendemmia 2015 i vini di Castello del Grillano ricevono anche la certificazione vegana da parte di ICEA, disciplinare che prevede l’eliminazione di ogni sostanza di origine animale nella lavorazione del vino: sono quindi anche indicati per una dieta vegana. Tali vini sono prodotti integri e puri, di altissima qualità. Sono preferibili per la loro elevata digeribilità e per il gusto più naturale.

L’ambiente

Il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della salute di chi ci vive e lavora hanno sempre orientato le scelte della famiglia Torello Rovereto.
Francesco, attuale proprietario, ha affrontato negli ultimi anni e cercato di dare una risposta a temi quali:

  • L’inquinamento;
  • La conservazione della Natura e degli equilibri ambientali;
  • La protezione della fauna selvatica;
  • Gli ecosistemi;
  • La gestione dei rifiuti;
  • La produzione agricola biologica;
  • La gestione delle risorse energetiche.

Alla fine del 2008 ha avviato la conversione dei metodi di coltivazione e di vinificazione all’agricoltura biologica giungendo ad ottenere la prestigiosa certificazione secondo la rigida normativa europea. Nel 2013 è entrato in produzione un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che sopperisce quasi in toto ai fabbisogni dell’azienda sfruttando l’energia solare. Parimenti l’energia solare è utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria sia per uso famigliare che per gli ospiti della Guest House.

La storia

Tutto cominciò negli anni ’30 quando Giovanni Torello acquistò il Castello di Grillano con le storiche cantine, i vigneti e le due cascine “Carlotta” e “Rivarola”. Si tratta del nonno di Francesco, l’attuale proprietario. Con l’abbandono dei vecchi fattori il padre di Francesco, Paolo, inizia ad occuparsi in prima persona dei vigneti abbandonando le attività industriali intraprese dalla famiglia a Genova. Il giovane Francesco, ingegnere giramondo, lo aiuta saltuariamente durante le vacanze estive ma nel 2003 decide di seguirne le orme dedicandosi con passione e spirito imprenditoriale, all’attività vitivinicola. Inizia così una vasta opera di ristrutturazione del vigneto e di sistemazione delle cantine, vengono ripristinati e ammodernati i fabbricati e, restaurando una antica cascina, realizzata la locanda. La prossima generazione – Filippo e Federica – per quanto giovane, aiuta e condivide il grande sogno del Castello di Grillano iniziato dai bisnonni quasi un secolo fa.

INFORMAZIONI UTILI

  • TELEFONO: 0143 821085
  • EMAIL: info@castellodigrillano.it
  • SITO: www.castellodigrillano.it
  • indirizzo: Frazione Grillano 4 - 15076 Ovada (AL)

Social