Azienda Agricola Martini
PRODOTTO TIPICO

OLIO E.V.O.

TIPICITÀ

OLIO

REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO


ESPERIENZA OFFERTA

Qui ci troviamo nell’alta Valle Impero ed in particolare nel vallone del Rio Trexenda. Gli uliveti sono tutti posizionati tra una quota minima di circa 400 ed una massima di circa 550 metri, alla soglia limite della crescita vegetativa della pianta dell’olivo.

La varietà è solo di cultivar taggiasca al 100%. Questo valore importante determina l’alta qualità delle olive, l’aroma inconfondibile dell’olio prodotto dalla frangitura a freddo, la quasi inesistente presenza della mosca olearia e quindi dei trattamenti con i veleni che nelle zone sotto i 300 metri è necessario ripetere più volte.

Le olive vengono raccolte solo a mezzo di sbattitura e trasporto entro 48 ore al frantoio, non sono “olive da rete”,  ovvero quelle cadute da sole sulla rete e raccolte anche dopo una settimana, con relativo decadimento della qualità del prodotto finale.

L’olio extravergine di oliva viene conservato in fusti di acciaio in cantina a temperatura costante e al buio, e viene travasato almeno due volte per eliminare il fondo naturale di sedimentazione, perchè non viene filtrato.

INFO