Agriturismo Valdolivo
REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO

,

ESPERIENZA OFFERTA

L’Agriturismo Valdolivo è una Azienda Agricola biologica certificata che propone apicoltura, olivicoltura, fattoria didattica e agriturismo sociale e ristorazione. La Certificazione è la garanzia di prodotti biologici della nostra attività e la certezza di una alimentazione sana, gustosa, molto varia.

La storia dell’Agriturismo Valdolivo

l’Agriturismo Valdolivo nasce nel 2008 scegliendo un nome che rappresenta l’essenza di una vallata da sempre legata all’olivo. La casa è circondata da olivi centenari, è immersa nel verde delle alture sopra Cogoleto (Genova) a 120 metri di altitudine e a 3 kilometri dal mare. Nell’Agriturismo Valdolivo si riposa nella pace e nel fresco della campagna a 5 minuti dal mare.

Ristorazione:

L’Agriturismo Valdolivo, conoscendo l’intelligenza e la parsimonia della cucina ligure capace di sfruttare ogni elemento di terra e mare – offre una cucina casalinga, ma, allo stesso tempo, ricercata e di qualità. Molte sono le ricette di terra: immutate attraverso i secoli, saporite, profumate e semplici. Dalle trofie al pesto alla farinata, dai pansotti alla torta pasqualina, per arrivare alla focaccia, un altro simbolo ligure ormai sbarcato in tutto il mondo.

Camere con vista sulla natura

L’Agriturismo Valdolivo dispone di 3 camere dotate di bagno privato, televisione e incantevoli vedute sulla natura circostante.

Fattorie didattiche: pedagogia attiva

La fattoria didattica rappresenta un momento di incontro e scambio reciproco tra l’agricoltore e il mondo agricolo – da una parte – e scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, ragazzi, genitori – dall’altra. L’Agriturismo Valdolivo ha una particolare attenzione ad associazioni culturali, del tempo libero, del volontariato e sociali.

L’Agriturismo Valdolivo vuole far percepire e vivere la fattoria come luogo di pedagogia attiva, per far comprendere il legame tra l’origine dei prodotti agricoli e la loro finalità: la nutrizione. Viverla, quindi, come il luogo ideale per realizzare programmi attivi di educazione alimentare e sviluppo sostenibile, in stretta collaborazione con gli insegnanti.

Agricoltura Biologica

I prodotti biologici sono considerati più nutrienti, più salutari e soprattutto più rispettosi dell’equilibrio ambientale rispetto a quelli convenzionali.

Per l’Agriturismo Valdolivo, produrre biologico significa coniugare innovazione tecnologica e ritorno ai metodi tradizionali recuperando quelle abitudini che permettono di sfruttare al meglio i meccanismi della natura senza provocare danni irreversibili all’ambiente e all’organismo e che dovrebbero essere alla base di ogni processo agricolo.

INFO

Social