Agriturismo Ca’ De Na
REGIONE


TIPOLOGIA


IDENTIKIT DEL GUSTO


ESPERIENZA OFFERTA

L’Agriturismo  è  situato all’interno di una casa padronale agricola dei primi del ‘900, che si affaccia sul paese di Buggio, frazione di Pigna (IM) da una parte, e dall’altra è circondato da orti e da verde.

L’agriturismo offre un menù composto da : 7 antipasti, 2 primi, 2 secondi , il dolce, il caffè e il vino tutto compreso a 30 euro a persona.

Dopo al pranzo si possono svolgere attività al di fuori dell’agriturismo come canyoning, passeggiate nel canyon , gite in bicicletta o camminate nelle grotte dei rugli.

RICETTA

Granpistau Piatto di Natale tradizionale di Buggio a base di grano, il nome significa infatti grano pestato. Per prepararlo occorre un “cupu” (grosso mortaio ricavato da un tumore di castagno scavato) e un “magliu”(ramo, in genere di frassino, fatto a elle) per pestare. Dopo aver pestato il grano, inumidito con un po' di acqua calda, si mette in una pentola con acqua e sale e si lascia a bollire a fuoco lento per 2 o 3 ore (finchè i chicchi non si siano gonfiati) scremando dalla crusca che galleggia e rimestando perchè non attacchi, aggiungendo altra acqua man mano che viene assorbita. Una volta cotto si scola e si lascia raffreddare su una tavola coperto con un canovaccio. Quando occorre si fa un soffritto di porro con il nostro buon olio di oliva taggiasca e vi si aggiunge il nostro grano pestato facendolo bene insaporire. Si porta in tavola e chi vuole può aggiungere formaggio grattugiato, pepe, olio crudo.

INFO

Social