Agristurismo Argentea
REGIONE


IDENTIKIT DEL GUSTO


ESPERIENZA OFFERTA

Agriturismo Argentea ad Arenzano è un’Azienda Agricola, Agriturismo, Fattoria Didattica che offre colture orticole di stagione, ed è presente un’allevamento bovino. L’azienda agricola nasce nel 1989 con l’acquisto del terreno e dei fabbricati annessi, da parte dell’attuale proprietaria. L’azienda opera su diversi tipi di colture dal frutteto all’orto, all’uliveto, al vigneto e dispone di un piccolo allevamento di bovini, suini, caprini, animali di bassa corte. Questa varietà produttiva rende disponibile per l’attività agrituristica gran parte di ciò che viene impiegato per la ristorazione.

Gli appartamenti

Da un vecchio fienile ristrutturato in modo da mantenere inalterata l’architettura originale sono stati ricavati due monolocali con angolo cottura. Ciascun monolocale ha l’ingresso indipendente, la fruibilità di uno spazio esterno, TV e telefono, riscaldamento, servizi privati, ampia vista della vallata fino al mare.

La Fattoria didattica

Giuliana Bellotti, titolare dell’azienda, proveniente da una ventennale esperienza di insegnamento in scuole medie e superiori, ha partecipato ai corsi di formazione promossi dalla Regione Liguria in merito alle “Fattorie Didattiche” ed ha ottenuto l’inserimento nell’apposito Elenco Regionale dei soggetti autorizzati all’esercizio di Fattoria Didattica col Codice Azienda GE FD 07 001 di denominazione ARGENTEA. La stessa azienda è parimenti inserita nei circuiti della Provincia “Alla Ricerca Del Gusto” e “Saperi e Sapori”.
A supporto dell’attività didattica è visibile in azienda, un piccolo museo degli antichi attrezzi usati nelle case contadine e nei lavori agricoli e forestali.

Nelle vicinanze

Oltre ai sentieri che consentono escursioni nell’area protetta del parco regionale del Monte Beigua, ora UNESCO GLOBAL GEOPARK, fino all’Alta Via Dei Monti Liguri, troverete nelle vicinanze:

  • Maneggio – 2,5 km;
  • Tennis – 2,5 km
  • Golf – 3 km;
  • Pista ciclabile e passeggiata costiera da Arenzano a Varazze – 2,5 km;
  • Stabilimenti balneari e spiagge – 3,5 km.
  • Torrentismo e palestre di roccia – 2 km.
  • Whale watching – 25 km.
  • Bird watching – 2 km.

Nel mare antistante Arenzano giace il più grande relitto del Mediterraneo, quello della Haven per i subacquei è un’esperienza affascinante.

INFORMAZIONI UTILI

Social