Milano Sanremo del Gusto

Milano Sanremo del gusto
la famosa corsa ciclistica in chiave gourmet

Nacque davanti a un bicchiere di vino la corsa Milano Sanremo
I corridori si riunirono in un’osteria sul Naviglio, a Milano. Partirono in una trentina. E iniziava il mito. Oggi la corsa diventa un itinerario dai sapori genuini. Da Milano all’Oltrepò pavese, ci si ritrova in un piccolo mondo antico. I primi sapori che incontriamo sono il gorgonzola Dop, il riso carnaroli, il salame di Varzi, i salumi d’oca. Tra i primi i malfatti alle erbette, da accompagnare a un buon calice di vino rosso. I dolci saliscendi di queste colline dal clima spesso mite e ventilato sono l’ideale per la coltivazione della vite. Tra i vini da provare assolutamente l’Oltrepò Metodo Classico DOCG, il cruasè e l’Oltrepò pavese DOC.

Entrando in Piemonte
Terra di vini, dolci, salumi e formaggi come il Montébore nell’Alessandrino o un presìdio Slow Food, come la Robiola di Roccaverano, soffice caprino astigiano-alessandrino. In autunno funghi e tartufi, in primavera paesaggi collinari da godersi tra trekking e bike. Nelle tantissime cantine ed enoteche, tra castelli e ville potrete fare un tour di degustazione dei nobili vini piemontesi.

Saliscendi sul mare a Ponente
L’Aurelia è una serpentina che si snoda tra orti e piccoli borghi sul mare. Si rimane inebriati dal profumo di basilico e di focaccia fragrante, di farinata e di panissa. A Savona si beve il chinotto, mentre spingendosi ad Albenga cominciano le terre dell’olio extravergine Riviera Ligure Dop e del vino, del Pigato e Vermentino e Rossese. Meritano le visite i frantoi storici, molti dei quali divenuti agriturismi tra gli ulivi.
Sulla costa di Sanremo si conclude il viaggio nei sapori, il cui mare è ricco dei famosi gamberi rossi, definiti uno dei crostacei più nobili al mondo.

La mappa
della Milano-Sanremo del gusto

Questa è la mappa con tutti i locali dell’itinerario Milano Sanremo del Gusto: Cliccando i tasti azzurri sotto la mappa potrete filtrare i locali secondo i cinque “Identikit del gusto” che corrispondono a cinque modi differenti di vivere la vostra esperienza.

I locali
della Milano-Sanremo del gusto

Qui sotto trovate tutti i locali dell’itinerario Milano Sanremo del Gusto: cliccando sui menu a tendina, potrete operare una scelta e filtrare i risultati secondo le tre opzioni: Tipologia di Locale, Prodotto Tipico e Identikit del gusto.

Tipologia
Prodotto
Identikit del gusto
#msrgusto
L'Hashtag ufficiale

Prima, dopo e – soprattutto – durante la vostra personalissima corsa in chiave gourmet, condividete con il mondo la vostra esperienza utilizzando #MSRGusto, l’hashtag ufficiale della Milano Sanremo del gusto: comparirà sul nostro Social Wall. Qui sotto le ultime foto da Instagram.

INSTAGRAM